Congresso annuale 2018
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea generale di ATI, la Presidenza indice un Congresso annuale articolato in convegni tematici specialistici. Il Congresso è organizzato principalmente per i soci, ma per il carattere scientifico culturale e i temi trattati è aperto anche agli altri operatori del mondo industriale, professionale e della ricerca scientifica.
73° CONGRESSO ANNUALE ATI
DATE
-
12-14 settembre 2018
SEDI DEL CONGRESSO
-
Residence Le Benedettine, Lungarno Sonnino 18 – Pisa
-
Aula Magna Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri, 8 – Pisa
DESCRIZIONE
Il 73° Congresso dell’ATI, Associazione Termotecnica Italiana, nasce all'insegna delle profonde trasformazioni che il settore energetico sta attraversando e quelle che si prepara ad attraversare. L’ATI, che fin dalla sua nascita, nel 1918, ha saputo imporre il suo ruolo decisivo nel promuovere l’innovazione tecnologica del settore energetico e termotecnico, si pone oggi, attraverso la promozione dell’incontro fra ricercatori ed istituzioni, il problema di iniziare a definire la roadmap per il futuro energetico del Paese. Una riflessione sull'evoluzione della produzione, della distribuzione e dell’uso dell’energia.
L’ATI pubblica una rivista “La Termotecnica” su cui vengono pubblicate le migliori ricerche del settore in campo nazionale ed internazionale e la descrizione di prodotti dell’innovazione tecnologica presenti sul mercato. Da qualche anno, a questi canali si è aggiunta anche la pubblicazione, in lingua Inglese, delle ricerche presentate al Congresso ATI su "Energy Procedia", una rivista scientifica Open Access, pubblicata da Elsevier e indicizzata da Scopus, che permette una diffusione internazionale dei contributi di più alta qualità.
Il Congresso Nazionale ATI, organizzato annualmente presso una sede Universitaria italiana, è il punto di incontro dei docenti e ricercatori di "Macchine e Sistemi Energetici" e di "Fisica Tecnica” e ha raggiunto, nel 2018, la 73° edizione.
L'Associazione ha deciso di organizzare il suo 73º Congresso Nazionale dal 12 al 14 settembre a Pisa.
I docenti e ricercatori dei settori scientifico disciplinari di Fisica Tecnica e di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Pisa, insieme al Presidente dell'ATI, Prof. Vincenzo Naso, sono lieti di invitare tutti i potenziali interessati al 73º Congresso Nazionale, e metteranno il loro massimo impegno a disposizione per organizzare un evento interessante e che possa portare un contributo importante alla costruzione di un futuro energetico migliore e sostenibile.
ORGANIZZAZIONE
Presidente del Comitato Organizzatore: Prof. Ing. Umberto Desideri
Segreteria organizzativa: AXEA Congressi ed eventi
Organizzazione a cura di: ATI Sezione Toscana
MAGGIORI INFORMAZIONI
Sezione dedicata al congresso sul sito dell'Università di Pisa:
https://www.destec.unipi.it/iniziative/congresso-nazionale-ati-2018/presentazione
TEMATICHE
-
Trasmissione del calore e termofluidodinamica
-
Energetica negli edifici e impianti, automazione e IoT
-
Impianti di climatizzazione e indoor environment quality
-
Sostenibilità ambientale nei sistemi energetici
-
Produzione e impiego del freddo
-
Energie alternative e rinnovabili
-
Efficienza energetica negli usi industriali
-
Tecnologie e sistemi di multi-generazione dell’energia
-
Sistemi innovativi di propulsione e motori a combustione interna
-
Turbomacchine
-
Sistemi avanzati di conversione, accumulo e recupero dell’energia
-
Combustibili e combustione
-
Sistemi pneumatici e oleodinamici
-
Sessione Speciale Dottorato di Ricerca (Poster)